I conferimenti
Differenziare correttamente si può e si deve!
Riciclare è necessario
La raccolta differenziata è un obbligo di legge. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte verso l’ambiente nel rispetto delle risorse limitate e delle generazioni future. Il riciclo, assieme alla riduzione dei rifiuti e al riutilizzo dei beni rappresentano un’alternativa!
Grazie al riciclo dei materiali è possibile ridurre il consumo delle risorse naturali per la produzione di beni, diminuire le emissioni di gas a effetto serra e utilizzare in maniera più efficiente l’energia e l’acqua.
I cinque conferimenti
VETRO
Tutti gli imballaggi costituiti da
“VETRO CAVO”.
CARTA
Carta e cartoncino si raccolgono “MONOMATERIALE” cioè da soli.
IMBALLAGGI LEGGERI
Tutti gli imballaggi in PLASTICA, TETRAPACK, POLISTIROLO, METALLO e ALLUMINIO.
RIFIUTI RESIDUI
ACCESSO CON E-CARD
Tutti i materiali che per loro particolari
caratteristiche non possono essere
riciclati o recuperati
RIFIUTI ORGANICI
ACCESSO CON E-CARD
Tutte le sostanze di origine vegetale o animale che
giornalmente produciamo e che occupano circa un
terzo dei rifiuti solidi urbani.
Raccolta differenziata in Italia
I dati del Conai sul riciclo dei rifiuti dimostrano che nel 2020 abbiamo stravinto ogni primato ambientale precedente: l’Italia ricicla il 73% degli imballaggi che usa. Una cifra di confronto: l’Europa ha fissato il riciclo del 65% degli imballaggi come obiettivo futuro per il 2025.
Se al riciclo fisico di materiale si somma anche il riutilizzo energetico come combustibile, il totale di imballaggi sottratti alla discarica è l’83,7%. In totale, quasi 11 milioni di tonnellate di risorse che non sono state sepolte nelle discariche.
“Un essere umano, nella vita, passa mediamente 25 anni a dormire, 6 a mangiare e 3 confuso davanti ai secchi della differenziata.”
– Francesco Giamblanco